Cerca:

 
   

  Pagina iniziale  

Chi siamo

Articoli

Approfondimenti

Glossario

Links

Contattaci

Mappa del sito

         In gravidanza

         Infanzia

         Sport

         Terza età

         Patologie

         Consigli quotidiani


Perchè l'osteopatia? Quali sono i tipi di trattamento osteopatico?
PERCHE’ L’OSTEOPATIA?
L’approccio olistico della medicina Osteopatica abbraccia tutte le funzioni ed attività dell’essere umano fatto di: corpo, emozioni, mente e...

 

Gli Enzimi

Scienziati della Università di Toronto hanno dimostrato che la vita corre il suo corso in diretta proporzione con il tasso...

 

Per quali problemi il Noni è efficace?
A dicembre del 2000, la prestigiosa rivista scientifica "Le Scienze", riporta gli studi e le ricerche effettuate sugli effetti risanatori...

 


ANTIOSSIDANTI E PROBLEMI OSTEO-ARTICOLARI
I problemi osteo-articolari non hanno solamente un’origine biomeccanica, ossia un conflitto articolare e nel caso di protusioni o peggio di...

 

Radicali liberi
Nel 1956 Denham Barman creò la teoria dei radicali liberi, scorie prodotte dal catabolismo metabolico, secondo la quale con il...

 

Lo straordinario potere dei fitonutrienti
Il ruolo protettivo di frutta e verdura grazie ai loro fitonutrienti nella prevenzione del cancro, delle malattie cardiovascolari...

 

 

 

Perché l’Osteopatia funziona

Gli Osteopati riconoscono che ogni struttura del corpo è disegnata per muoversi. Assieme a movimenti ovvi tali come camminare, correre e saltare, loro riconoscono l’importanza dei movimenti interni inclusi la circolazione sanguigna, lo scambio di gas durante la respirazione, la digestione del cibo e l’eliminazione di materiale di scarto.
Gli Osteopati anche capiscono che il corpo costantemente aggiusta il suo sistema muscolo-scheletrico durante le sue attività allo scopo di mantenere il senso di equilibrio nel corpo e gli occhi e le orecchie in orizzontale. Il senso di equilibrio, o la sua mancanza, è centrale nella disciplina Osteopatica.

Gli Osteopati ammettono che il corpo è dinamico e che ogni regione del corpo è intrinsecamente collegata con tutte le altre regioni. Per questa ragione, gli Osteopatiriconoscono che certi sintomi in una parte particolare del corpo non sono necessariamente causate da un problema in quell’area. Per esempio: - trauma spinali possono causare mal di testa – problemi nel rachide inferiore possono essere sequele di un trauma all’ anca, al ginocchio o al piede – disturbi della testa dell’infante o della struttura del corpo possono essere il risultato di un travaglio difficile e possono portare a difficoltà gastriche e respiratorie.

Più importante di tutto: gli Osteopati si rendono conto che in ogni bambino c’è un meccanismo inerente di autoguarigione e di autoregolazione. Gli Osteopati assistono, accelerano e migliorano sbloccano, quando necessita, tale processo di guarigione naturale.

COME GLI OSTEOPATI LAVORANO

Siccome gli Osteopati guardano l’intera figura del funzionamento umano, loro usano una varietà di tecniche che riconoscono i vari fattori che contribuiscono all’equilibrio e alla salute.

A questo fine, gli Osteopati danno consigli sulla dieta, esercizio, postura e molti altri aspetti della vita quotidiana. Quest’approccio globale integra le funzioni naturali del corpo e può aiutare così i pazienti a raggiungere il livello più alto possibile di salute e serenità.

CHE COS'E' L'OSTEOPATIA?

L’Osteopatia è una forma olistica di trattamento medico complementare integrativo che usa gentilmente tecniche manuali per diagnosticare e trattare una vasta gamma di problemi di salute.

Gli Osteopati riconoscono che le funzioni del corpo umano sono intrinsecamente connesse e possono influenzarsi vicendevolmente. L’Osteopata lavora gentilmente con la struttura del corpo per migliorare e accelerare il processo di guarigione.

Dott. Giovanni Turchetti DO ND
Membro della British Osteopathic Association (BOA)
Membro del Australian Osteopathic Association (AOA)
Membro del Deutscher Verband für Osteopathische Medizin (DVOM)
V.le Nervi 04100 LATINA - Tel. 347/3270604 339/6641830 - Email: info@osteopata.it

c/o studio "Lodispoto" - Via Eleonora Duse 22 00197 Roma Tel. 06/8074686 06/80690390
c/o "Simoncelli" - Piazza Santa Restituta 21 Sora FR Tel.0776/832100


AVVISO AI NAVIGANTI

Si invitato i gentili visitatori a diffidare da alcuni commenti ancor presenti su internet che ledono la dignità, il decoro professionale ed il prestigio del dott. Giovanni Turchetti e del suo staff. Verso il responsabile di tali ingiurie e diffamazioni si sono intraprese le più adeguate iniziative legali in Italia e all'estero. Teniamo altresì a precisare che l'autore di tali azioni non è, ne è mai stato un paziente del dott. Turchetti.
Per avere maggiori informazioni in merito alla vicenda è possibile scrivere a info@osteopata.it. Saremo ben lieti di poter dissipare nel visitatore tutti i dubbi eventualmente sorti navigando su siti poco "affidabili".


Copyright© 2004-2009. Tutti i diritti riservati. Informativa legale
Sito web progettato e realizzato da CreazioneSiti.it