Cerca:

 
   

  Pagina iniziale  

Chi siamo

Articoli

Approfondimenti

Glossario

Links

Contattaci

Mappa del sito

         In gravidanza

         Infanzia

         Sport

         Terza età

         Patologie

         Consigli quotidiani


ANTIOSSIDANTI E PROBLEMI OSTEO-ARTICOLARI
I problemi osteo-articolari non hanno solamente un’origine biomeccanica, ossia un conflitto articolare e nel caso di protusioni o peggio di...

 

Radicali liberi
Nel 1956 Denham Barman creò la teoria dei radicali liberi, scorie prodotte dal catabolismo metabolico, secondo la quale con il...

 

Lo straordinario potere dei fitonutrienti
Il ruolo protettivo di frutta e verdura grazie ai loro fitonutrienti nella prevenzione del cancro, delle malattie cardiovascolari...

 

 

 

Osteopatia e sport

Che voi siate uno sportivo del fine settimana od un atleta professionista, il vostro osteopata può assistervi con la prevenzione al trauma e se del caso, con il trattamento dei tanti comuni traumi sportivi: stiramenti del collo e della schiena, traumi al polso al gomito e spalla, quali ad esempio epicondilite, torcicollo, o traumi ad anche, caviglie, e ginocchia, tendinite, tenosinovite, distorsione, lussazione, pubalgie etc.

Traumi alla spalla ed alle caviglie sono molto comuni tra gli sportivi professionisti e non. Questi traumi talvolta vengono sottovalutati e trattati in maniera superficiale creando così una recidività alla lesione, ed una condizione degenerativa.

PREVENIRE E’ SICURAMENTE MEGLIO CHE CURARE!

Il vostro osteopata può indicarvi una serie d’esercizi di stretching e ginnastica Osteopatica mirati, che vi aiuteranno ad evitare traumi causati da tensioni muscolari ed articolari. Inoltre, in funzione di quale sport pratichiate e della vostra condizione fisica vi consiglierà una giusta alimentazione sia durante l’attività sportiva che durante il riposo.

Il trattamento osteopatico comprende tecniche manuali, quali manipolazioni dei tessuti molli, mobilizzazioni, che equivalgono ad “accordare” i muscoli, le articolazioni e la colonna vertebrale in tensione, influenzando positivamente il sistema circolatorio e nervoso procurando effetti benefici a catena sul tutto il corpo, migliorandone l’elasticità e la mobilità. Le mani di un osteopata qualificato ed esperto sono efficaci e sicure.

FIATO CORTO?

Sia che siate consapevoli o meno di avere disturbi della respirazione, è bene, specialmente nello sport, che vi assicuriate che il vostro diaframma lavori per bene ed in maniera funzionale, e che la biomeccanica della vostra gabbia toracica funzioni correttamente. Tali problemi vengono alla luce quando il corpo è sotto stress da performance sportiva e la frequenza respiratoria è elevata.

Il vostro osteopata può valutare la vostra struttura ed assistervi nel mantenere una respirazione ottimale.

CHE COSA E’ L’OSTEOPATIA?

L’Osteopatia è la medicina manuale o manipolativa che ha lo scopo di mantenere l’equilibrio naturale tra tutti i sistemi del corpo, focalizzandosi, principalmente e non solo, sul sistema muscolo-scheletrico. Il trattamento dei muscoli, dei tessuti molli, e delle articolazioni influenza il sistema linfatico, circolatorio e nervoso del corpo. In altre parole l’osteopata guarda il corpo come un’unità funzionale. L’osteopata lavora gentilmente con le strutture del corpo per diagnosticare prima e trattare poi una vasta gamma di patologie.

COSA FARE COME PRIMA EMERGENZA DI UN TRAUMA SPORTIVO?

Seguite questa procedura subito dopo il trauma, in attesa che arrivi il vostro osteopata:

Prevenzione - perché è sempre meglio prevenire che curare, quindi prepararsi sempre prima e dopo di un attività sportiva
Riposo – per ridurre lo stress del trauma
Ice –ossia ghiaccio- per ridurre l’infiammazione ed avere un effetto antalgico
Comprimere – usare dei bendaggi leggeri per ridurre il gonfiore
Elevare – per mantenere un’efficiente circolazione sanguigna
Diagnosi - fondamentale, ma da lasciare a chi è del mestiere, per applicare l’appropriato trattamento al trauma.

Dott. Giovanni Turchetti DO ND
Membro della British Osteopathic Association (BOA)
Membro del Australian Osteopathic Association (AOA)
Membro del Deutscher Verband für Osteopathische Medizin (DVOM)
V.le Nervi 04100 LATINA - Tel. 347/3270604 339/6641830 - Email: info@osteopata.it

c/o studio "Lodispoto" - Via Eleonora Duse 22 00197 Roma Tel. 06/8074686 06/80690390
c/o "Simoncelli" - Piazza Santa Restituta 21 Sora FR Tel.0776/832100


AVVISO AI NAVIGANTI

Si invitato i gentili visitatori a diffidare da alcuni commenti ancor presenti su internet che ledono la dignità, il decoro professionale ed il prestigio del dott. Giovanni Turchetti e del suo staff. Verso il responsabile di tali ingiurie e diffamazioni si sono intraprese le più adeguate iniziative legali in Italia e all'estero. Teniamo altresì a precisare che l'autore di tali azioni non è, ne è mai stato un paziente del dott. Turchetti.
Per avere maggiori informazioni in merito alla vicenda è possibile scrivere a info@osteopata.it. Saremo ben lieti di poter dissipare nel visitatore tutti i dubbi eventualmente sorti navigando su siti poco "affidabili".


Copyright© 2004-2009. Tutti i diritti riservati. Informativa legale
Sito web progettato e realizzato da CreazioneSiti.it