Cerca:

 
   

  Pagina iniziale  

Chi siamo

Articoli

Approfondimenti

Glossario

Links

Contattaci

Mappa del sito

         In gravidanza

         Infanzia

         Sport

         Terza età

         Patologie

         Consigli quotidiani


ANTIOSSIDANTI E PROBLEMI OSTEO-ARTICOLARI
I problemi osteo-articolari non hanno solamente un’origine biomeccanica, ossia un conflitto articolare e nel caso di protusioni o peggio di...

 

Radicali liberi
Nel 1956 Denham Barman creò la teoria dei radicali liberi, scorie prodotte dal catabolismo metabolico, secondo la quale con il...

 

Lo straordinario potere dei fitonutrienti
Il ruolo protettivo di frutta e verdura grazie ai loro fitonutrienti nella prevenzione del cancro, delle malattie cardiovascolari...

 

 

 

Piede piatto

E’ un problema alquanto comune, l’arco plantare longitudinale è ridotto, e quando il paziente è in posizione eretta il lato interno del piede è a contatto con il suolo. Normalmente il piede piatto è accompagnato da una rotazione esterna del piede, cosiddetti piedi a papera. Le malformazioni del piede piatto possono essere sia congenite che acquisite. Possono essere congenite se derivanti da malformazioni dei tessuti molli (legamenti e muscoli) o da malformazioni scheletriche.
Possono essere acquisite se derivano da traumi, da obesità tali che il peso non riesce ad essere sostenuto dalle strutture muscolo-legamentose, da distrofie, da patologie a carico di anche o ginocchio, da paralisi ecc.

Tutti i bambini hanno i piedi piatti fino all’età di due anni circa, ma poi incominciando a stare eretti si crea nel piede il famoso arco longitudinale. Purtroppo in alcuni casi nonostante l’acquisizione della postura eretta i piedi dei bambini rimangono piatti. In molti casi il piede piatto da dolori, specialmente dopo lunghe passeggiate o performance sportive, questo dovuto al fatto che l’articolazioni del piede vengono sforzate in maniera non corretta, provocando sì una usura maggiore; le manipolazioni Osteopatiche sono utilissime nel correggere questo disturbo, 2 trattamenti a settimana per un periodo di 2/3 mesi aiutano a risolvere il problema.

Vi ricordo comunque che sono vari gradi di piede piatto, da quelli leggeri a quelli gravi, da quelli asintomatici a quelli che necessitano l’intervento chirurgico, che è necessario solo nel 3% dei casi.

Alcuni esercizi possono essere molto utili per rinforzare i muscoli del piede d’adulti ed adolescenti:

• Camminare sul bordo esterno del piede.
• Afferrare delle biglie di vetro, adagiate per terra, con le dita dei piedi.
• Afferrare ed arrotolare un fazzoletto, adagiato per terra, con le dita dei piedi.
• Afferrare una matita con le dita dei piedi, e trattenendola tra esse, camminare sui talloni.

Dott. Giovanni Turchetti DO ND
Membro della British Osteopathic Association (BOA)
Membro del Australian Osteopathic Association (AOA)
Membro del Deutscher Verband für Osteopathische Medizin (DVOM)
V.le Nervi 04100 LATINA - Tel. 347/3270604 339/6641830 - Email: info@osteopata.it

c/o studio "Lodispoto" - Via Eleonora Duse 22 00197 Roma Tel. 06/8074686 06/80690390
c/o "Simoncelli" - Piazza Santa Restituta 21 Sora FR Tel.0776/832100


AVVISO AI NAVIGANTI

Si invitato i gentili visitatori a diffidare da alcuni commenti ancor presenti su internet che ledono la dignità, il decoro professionale ed il prestigio del dott. Giovanni Turchetti e del suo staff. Verso il responsabile di tali ingiurie e diffamazioni si sono intraprese le più adeguate iniziative legali in Italia e all'estero. Teniamo altresì a precisare che l'autore di tali azioni non è, ne è mai stato un paziente del dott. Turchetti.
Per avere maggiori informazioni in merito alla vicenda è possibile scrivere a info@osteopata.it. Saremo ben lieti di poter dissipare nel visitatore tutti i dubbi eventualmente sorti navigando su siti poco "affidabili".


Copyright© 2004-2009. Tutti i diritti riservati. Informativa legale
Sito web progettato e realizzato da CreazioneSiti.it