Cerca:

 
   

  Pagina iniziale  

Chi siamo

Articoli

Approfondimenti

Glossario

Links

Contattaci

Mappa del sito

         In gravidanza

         Infanzia

         Sport

         Terza età

         Patologie

         Consigli quotidiani


Asma
L’asma è un disturbo respiratorio comune e debilitante che affligge persone di tutte l’età. Circa 10.000.000 d’Italiani soffrono d’allergia...

 

Alcune delle patologie che si possono trattare con l’Osteopatia
Problemi Pediatrici
- Coliche
- Rigurgiti
- Difficoltà nella Suzione
- Ritardo nello Sviluppo
- Trauma da Nascita
- Paralisi Cerebrale
- Difficoltà nell'Apprendimento
Dolori...

 

Artrite reumatoide
L’Artrite reumatoide (o degenerativa) è il risultato di una reiterarata influenza traumatica. Le ossa crescono nella direzione degli stress ai...

 


ANTIOSSIDANTI E PROBLEMI OSTEO-ARTICOLARI
I problemi osteo-articolari non hanno solamente un’origine biomeccanica, ossia un conflitto articolare e nel caso di protusioni o peggio di...

 

Radicali liberi
Nel 1956 Denham Barman creò la teoria dei radicali liberi, scorie prodotte dal catabolismo metabolico, secondo la quale con il...

 

Lo straordinario potere dei fitonutrienti
Il ruolo protettivo di frutta e verdura grazie ai loro fitonutrienti nella prevenzione del cancro, delle malattie cardiovascolari...

 

 

 

Antiossidanti e Problemi Osteo-Articolari

I problemi osteo-articolari non hanno solamente un’origine biomeccanica, ossia un conflitto articolare e nel caso di protusioni o peggio di ernie discali un conflitto vertebrale; spesso vi è una sinergia di coofattori “negativi” che impedisce al nostro organismo di ritrovare in maniera spontanea la soluzione al problema.
La vita sedentaria, l’automobile, la posizione scorretta da seduti, lo stress e l’alimentazione sbagliata, il fumare etc. mettono il nostro corpo sempre più sotto pressione liberando così in circolo altissimi quantitativi di Radicali Liberi, che bloccano la risposta sana dell’intelligenza intrinseca in tutte le nostre cellule. In effetti, le manipolazioni sono fondamentali ma se le nostre cellule, già sofferenti e danneggiate, non vengono aiutate con l’assunzione di Antiossidanti (vedi l’articolo FRUTTA E VERDURA CRIO-EVAPORATE), i dolori si ripresenteranno entro breve termine.
L’artrosi non è un problema dovuto solo all’età, la causa è molto più profonda, un fenomeno a livello molecolare che colpisce l’intero organismo: è la formazione di legami anomali tra le molecole che, invece, di scivolare tra loro, si ritrovano ad avere attrito.
La causa di questo legame anomalo tra le molecole (cross-link) è lo Stress Ossidativo, esso è causato da diversi fattori. I Radicali Liberi sono come la ruggine, danneggiano tutto ciò che incontrano. Sono così potenti che l’organismo è costretto a produrre a sua volta radicali liberi superossidi per difendersi da loro. Però, nel caso di patologie osteo-articolari, ciò peggiora la situazione aggravando lo stato infiammatorio.
Ad aggravare la situazione l’articolazione sofferente secerne istamina, che provoca una vasodilatazione venosa; così da creare una stasi venosa nei corpi vertebrali, nei legamenti che circondano il midollo, nelle articolazioni, impedendo così una buona circolazione arteriosa. A causa della scarsa irrorazione sanguigna le vertebre ed i tessuti adiacenti sono malnutriti, diventando più sensibili alle pressioni ed alla gravità manifestando così dolore.
Ricapitolando:
• articolazioni mal irrorate +
• scarso ricambio +
• legamenti gonfi +
• edema, causato dalla sovreccitazione globuli bianchi +
• basso apporto di Antiossidanti =

Dolorose Artralgie, Discopatie, Nevralgie.

Usualmente in questi casi vengono prescritti antinfiammatori ma il loro effetto è solo temporaneo, senza contare poi gli effetti collaterali. Nel qual caso si fosse in sovrappeso, la massa grassa oltre a gravare su tutte le nostre articolazioni, intrappolerà tutte le vitamine liposolubili, tipo vitamina E od il betacarotene, neutralizzando così una buona parte delle sostanze antiossidanti a noi necessarie. Le degenerazioni patologiche indotte da un alto tasso di Radicali Liberi sono sempre lente e subdole ed in special modo a livello osteo-articolare.

Cosa fare per arrestare questo processo degenerativo?

• Dobbiamo innanzitutto mangiare più frutta e verdura fresca e cruda.
• Curare l’alimentazione evitando grassi saturi che causano un eccessiva produzione di prostaglandine, che favoriscono l’infiammazione.
• Fare del moto quotidiano, attività fisica, costante ma leggera.
• Quando abbiamo problemi osteo-articolari dobbiamo trattarli nell’immediato con manipolazioni Osteopatiche, in modo da recuperare il movimento.
• Assumere gli antiossidanti a base di frutta e verdura disidratate a basse temperature (leggere il nostro articolo FRUTTA E VERDURA CRIO-EVAPORATE), una miscela completa di frutta e verdura, scelte per il loro valore antiossidante (Vitamine, Antiossidanti, Minerali, enzimi, Bioflavonoidi, Probiotici, ecc.), il tutto in un ideale equilibrio. La Biodisponibilità di questo eccellente prodotto, ossia la capacità di essere assimilato dal nostro organismo, è altissima oltre il 90%, più di ogni altro “integratore” sul mercato.

I risultati che ho ottenuto sui miei pazienti grazie a questo integratore fitonutriceutico, assunto in maniera corretta ed a lungo termine, sono sorprendenti.

Continua la lettura...

» Integratori di Sintesi o Frutta e Verdura?

» L’importanza di Frutta e Verdura

» Gli Enzimi

» Prevenzione e Trattamento dell’Osteoporosi

Dott. Giovanni Turchetti DO ND
Membro della British Osteopathic Association (BOA)
Membro del Australian Osteopathic Association (AOA)
Membro del Deutscher Verband für Osteopathische Medizin (DVOM)
V.le Nervi 04100 LATINA - Tel. 347/3270604 339/6641830 - Email: info@osteopata.it

c/o studio "Lodispoto" - Via Eleonora Duse 22 00197 Roma Tel. 06/8074686 06/80690390
c/o "Simoncelli" - Piazza Santa Restituta 21 Sora FR Tel.0776/832100


AVVISO AI NAVIGANTI

Si invitato i gentili visitatori a diffidare da alcuni commenti ancor presenti su internet che ledono la dignità, il decoro professionale ed il prestigio del dott. Giovanni Turchetti e del suo staff. Verso il responsabile di tali ingiurie e diffamazioni si sono intraprese le più adeguate iniziative legali in Italia e all'estero. Teniamo altresì a precisare che l'autore di tali azioni non è, ne è mai stato un paziente del dott. Turchetti.
Per avere maggiori informazioni in merito alla vicenda è possibile scrivere a info@osteopata.it. Saremo ben lieti di poter dissipare nel visitatore tutti i dubbi eventualmente sorti navigando su siti poco "affidabili".


Copyright© 2004-2009. Tutti i diritti riservati. Informativa legale
Sito web progettato e realizzato da CreazioneSiti.it