Cerca:

 
   

  Pagina iniziale  

Chi siamo

Articoli

Approfondimenti

Glossario

Links

Contattaci

Mappa del sito

         In gravidanza

         Infanzia

         Sport

         Terza età

         Patologie

         Consigli quotidiani


ANTIOSSIDANTI E PROBLEMI OSTEO-ARTICOLARI
I problemi osteo-articolari non hanno solamente un’origine biomeccanica, ossia un conflitto articolare e nel caso di protusioni o peggio di...

 

Radicali liberi
Nel 1956 Denham Barman creò la teoria dei radicali liberi, scorie prodotte dal catabolismo metabolico, secondo la quale con il...

 

Lo straordinario potere dei fitonutrienti
Il ruolo protettivo di frutta e verdura grazie ai loro fitonutrienti nella prevenzione del cancro, delle malattie cardiovascolari...

 

 

 

Prevenzione e Trattamento dell’Osteoporosi

Il nostro protocollo

Le conseguenze che le fratture da Osteoporosi possono portare è la difficoltà delle ossa di saldarsi in maniera efficace. Ecco perché consigliamo vivamente, sia prima dell’avvenimento dell’Osteoporosi, sia già nel suo stato di sviluppo, un’alimentazione bilanciata e variata, basata soprattutto in frutta e verdura, legumi, cereali e pesce, per migliorare il metabolismo corporeo e fermare il processo di indebolimento delle ossa.

Ricordiamo che esse non dipendono solo da calcio e vitamina D, ma da tutti i tipi di nutrienti essenziali integrati fra di loro. Elenchiamo sotto le sostanze fondamentali ed essenziali all’organismo e per ultimo consigliamo le attività fisiche più adatte e l’Osteopatia per la correzione della postura e mantenimento della salute delle ossa.

  1. Fitonutrienti.

  2. Fitoestrogeni.

  3. EPA, DHA e GLA.

  4. Esercizio fisico ed Osteopatia per la postura corretta.

1. Fitonutrienti (fito=vegetali)

I fitonutrienti, presenti in frutta e verdura, sono ricchi in Antiossidanti, in special modo di Tiolo.

Gli antiossidanti funzionano nell’organismo come un gruppo di purificazione, che butta via gli scarti che le cellule lasciano dietro di sé.

Ogni cellula del corpo ha una funzione; esse lavorano 24 ore su 24, costruendo e riparando le ossa, muscoli, pelle ed altri parti del corpo; quando le cellule lavorano, esse creano ance prodotti di “scarto”.

Un radicale libero (leggere articolo Radicali Liberi) è un tipo di scarto; ogni giorno, il nostro corpo produce migliaia di queste molecole altamente reattive. Fra l’altro, siamo anche esposti ai radicali liberi a causa di fattori ambientali, tali come fumo, radiazione UV dai raggi solari, una scorretta alimentazione etc.

I radicali liberi sono molecole (gruppi d’atomi legati tra loro) instabili, in pratica, molecole a cui "manca qualcosa" (possiedono un solo elettrone anziché due), pronte a reagire con qualsiasi altra molecola con cui vengono a contatto, per appropriarsi di un loro elettrone; così, quando instabili, esse molecole ricercano un elettrone, innescando in questo modo un meccanismo d’instabilità a “catena”. I radicali liberi sono pronti ad aggredire una qualsiasi innocente molecola entri in contatto con loro. Questa serie di reazioni può essere ridimensionata o arrestata solo dalla presenza degli antiossidanti.

Il corpo produce antiossidanti per mantenere l’organismo sotto controllo. Gli antiossidanti rendono i radicali liberi meno reattivi e, perciò, meno pericolosi. Gli antiossidanti presenti principalmente in frutta e verdura, possono incrementare il gruppo di purificazione del corpo. Gli scienziati hanno dimostrato che mangiare una grande quantità di antiossidanti può ridurre il rischio di malattie cardiache e cancro, aiutare il controllo di diabete, e anche rallentare gli effetti mentali e fisici dell’invecchiamento e dell’indebolimento delle ossa nell’Osteoporosi.

Un antiossidante è il tiolo, che contiene un gruppo funzionale composto di 1 atomo di zolfo e 1 di idrogeno (-SH). Tradizionalmente, il tiolo è riferito come mercaptano. D’accordo con le ricerche scientifiche, l’antiossidante tiolo sembra aiutare notevolmente la riduzione della perdita ossea in donne con deficienza di estrogeni.

2. Fitoestrogeni

I fitoestrogeni si dividono in tre gruppi principali: Isoflavoni, Lignani e Cumestani, di cui gli isoflavoni sono i migliori.

Gli Isoflavoni sono contenuti nei legumi, soia e suoi derivati (farina e latte di soia, tofu), ma anche nelle lenticchie, piselli e fagioli.

Essi regolano naturalmente la produzione ormonale corporea perché sono simili nella loro struttura agli estrogeni nel corpo umano. Quindi, aggiungere alimenti ricchi in isoflavoni alla nostra dieta può essere un modo di aumentare o equilibrare i livelli di estrogeni nell’organismo.

Gli isoflavoni hanno un vantaggio decisivo rispetto agli ormoni chimici, poiché manifestano il loro effetto solo in caso di carenza di estrogeni. Questo effetto equilibratore è particolarmente utile per le donne che desiderano assicurarsi un corretto e regolare equilibrio ormonale in modo naturale.

Altri studi hanno mostrato che entrambi i fitonutrienti e i fitoestrogeni aumentano l’enzima alkaline phosphatase (ALP) che porta a bersaglio le sostanze per il rinnovamento delle cellule delle ossa. Un basso livello serico di attività di ALP si relaziona a concentrazioni ridotte di Zinco, Magnesio e Manganese.

E’ stato dimostrato l’effetto protettivo  degli estrogeni (presenti nella soia) in aumentare e mantenere la massa ossea. Gli ormoni hanno effetti diretti sugli osteoclasti.

Gli estrogeni agiscono come antiossidanti potenti. Da quando l’innesco della perdita ossea è stimolata dall’aumento dello stress ossidativo, questo è un meccanismo molto plausibile per la protezione estrogenica delle ossa. Gli estrogeni regolano gli osteoclasti (cellule ossee) tramite gli antiossidanti tiolo.

La deficienza di estrogeno causa la perdita ossea dall’abbassamento di antiossidanti tiolo negli osteoclasti.

3. EPA, DHA e GLA

Antiossidanti e il rinnovo delle cellule delle ossa nell’involuzione dell’Osteoporosi.

Studi hanno dimostrato l’effetto di Omega 3 e Omega 6 in sinergia con gli antiossidanti nel rinnovo delle ossa. Il rinnovo è stato evidenziato misurando le concentrazioni di desossipiridinolina urinaria (riassorbimento osseo) e osteocalcina sierica (formazione ossea).

EPA e DHA sono acidi grassi polinsaturi della serie Omega-3, che assolvono molteplici funzioni nel nostro organismo. Gli Omega-3 (presenti nell’olio di pesce) sono necessari per il corretto funzionamento di tutte le cellule; sono definiti essenziali in quanto non vengono sintetizzati nel nostro organismo.

A tutt’oggi possediamo molte informazioni su EPA e DHA grazie alla loro benefica influenza sul metabolismo delle prostaglandine e dei leucotrieni: le prime influenzano la capacità dei vasi sanguigni ad espandersi, le seconde invece regolano le reazioni infiammatorie. Si è visto come nella popolazione eschimese, la cui dieta è ricca in dieta di pesce, le incidenze di alcuni disordini a livello dell’apparato cardiocircolatorio, osteo-articolare, cutaneo ed immunitario siano considerevolmente minori.

Il GLA è un acido grasso essenziale, non sintetizzabile dai mammiferi; è estratto dai vegetali tipo Enotera, dai semi di Ribes Nero etc. Sono acidi grassi polinsaturi della serie Omega-6; si ritiene che il GLA stimoli la sintesi delle prostaglandine, dal momento che ne sono precursori fisiologici: le prostaglandine sono sostanze che agiscono a livello biochimico, quasi come gli ormoni, ritenute indispensabili per mantenere il delicato equilibrio biochimico a livello delle membrane cellulari di tutto l’organismo.

4. Esercizio fisico ed Osteopatia per la postura corretta

Il migliore esercizio fisico per la salute delle ossa è quello che permette la corretta distribuzione del peso. Questi esercizi includono: camminata, hiking, jogging, rampica, trecking, nuoto, nordic walking etc. Esercizi leggeri come Qi Gong, Tai Chi o Yoga sono anche consigliati. L’importante è che l’attività fisica sia praticata di forma moderata e costante.

E’ importante imparare ad avere una postura corretta ed una educazione al respiro che contribuiscono alla salute delle ossa, e non solo, e che solo un Osteopata qualificato vi aiuterà sicuramente a correggerle, grazie alle tecniche dolci dell’Osteopatia senza alcun rischio per la vostra struttura ossea ed articolare. Fondamentale per un buono sviluppo e mantenimento osseo è avere una equilibrata distribuzione dei carichi del corpo sugli arti inferiori che trasmettono, in maniera ascendente, le spinte dinamiche del passo in tutta la struttura osteo-articolare-muscolare, tramite la pelvi su per la colonna vertebrale. A fine giornata centinaia di chili vengono a stimolare la struttura scheletrica già semplicemente nel camminare quotidiano ! Ecco perché è bene farsi visitare e correggere da un Osteopata la nostra postura per distribuire in maniera corretta le spinte ascensionali.

Continua la lettura...

» L’importanza di Frutta e Verdura

» Integratori di Sintesi o Frutta e Verdura?

» Gli Enzimi

Dott. Giovanni Turchetti DO ND
Membro della British Osteopathic Association (BOA)
Membro del Australian Osteopathic Association (AOA)
Membro del Deutscher Verband für Osteopathische Medizin (DVOM)
V.le Nervi 04100 LATINA - Tel. 347/3270604 339/6641830 - Email: info@osteopata.it

c/o studio "Lodispoto" - Via Eleonora Duse 22 00197 Roma Tel. 06/8074686 06/80690390
c/o "Simoncelli" - Piazza Santa Restituta 21 Sora FR Tel.0776/832100


AVVISO AI NAVIGANTI

Si invitato i gentili visitatori a diffidare da alcuni commenti ancor presenti su internet che ledono la dignità, il decoro professionale ed il prestigio del dott. Giovanni Turchetti e del suo staff. Verso il responsabile di tali ingiurie e diffamazioni si sono intraprese le più adeguate iniziative legali in Italia e all'estero. Teniamo altresì a precisare che l'autore di tali azioni non è, ne è mai stato un paziente del dott. Turchetti.
Per avere maggiori informazioni in merito alla vicenda è possibile scrivere a info@osteopata.it. Saremo ben lieti di poter dissipare nel visitatore tutti i dubbi eventualmente sorti navigando su siti poco "affidabili".


Copyright© 2004-2009. Tutti i diritti riservati. Informativa legale
Sito web progettato e realizzato da CreazioneSiti.it