Cerca:

 
   

  Pagina iniziale  

Chi siamo

Articoli

Approfondimenti

Glossario

Links

Contattaci

Mappa del sito

         In gravidanza

         Infanzia

         Sport

         Terza età

         Patologie

         Consigli quotidiani


ANTIOSSIDANTI E PROBLEMI OSTEO-ARTICOLARI
I problemi osteo-articolari non hanno solamente un’origine biomeccanica, ossia un conflitto articolare e nel caso di protusioni o peggio di...

 

Radicali liberi
Nel 1956 Denham Barman creò la teoria dei radicali liberi, scorie prodotte dal catabolismo metabolico, secondo la quale con il...

 

Lo straordinario potere dei fitonutrienti
Il ruolo protettivo di frutta e verdura grazie ai loro fitonutrienti nella prevenzione del cancro, delle malattie cardiovascolari...

 

 

 

Osteopatia e sindrome del tunnel carpale

CURARE IL DOLORE ALLA MANO ED AL POLSO

Nella maggior parte dei casi di dolore alla mano ed al polso il trattamento manipolativo Osteopatico del tratto cervicale è fondamentale. I pazienti rispondono rapidamente al trattamento e tutti i sintomi scompaiono nel giro di 3 settimane.

Il dolore al polso ed alla mano può essere dovuto a varie cause:

• Un problema biomeccanico del tratto cervicale.
• Una pressione sul nervo mediano, che passa nel polso in un tunnel formato da delle piccole ossa chiamate carpali.
• Artrite dell’articolazione del polso.
• Post-trauma o in seguito al consolidamento di una frattura delle ossa del polso o della mano.
• Spesso un dolore con una sensazione di formicolio ed intorpidimento delle dita può essere irradiato dal tratto cervicale. Quando è il pollice dolente, è coinvolto il sesto nervo cervicale. Quando sono il medio e l’indice a dolere vi è un coinvolgimento del settimo nervo cervicale; se è il mignolo a dolere è l’ottavo nervo cervicale ad essere coinvolto.
• Processi reumatici.


SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

Il nervo mediano passa anteriormente nel polso in un tunnel formato da piccole ossa. Esso raggiunge le prime tre dita della mano e metà del dito anulare. Quando questo nervo è compresso, mentre passa nel tunnel, si ha, dolore, intorpidimento e formicolio in queste dita. Questa patologia colpisce di più le donne di mezz’età e nella prima fase compare per brevi periodi andando ad intensificarsi col tempo in frequenza e dolore. Normalmente di notte la sintomatologia è più forte al punto da risvegliare il paziente dal sonno, costringendolo a scuotere la mano ed a massaggiarla. Cucire ed attaccare i bottoni diventa difficile se non impossibile. In una fase più tardiva, se le condizioni persistono, i muscoli della mano, raggiunti dal nervo, diventano ipotonici e deboli.
Essendo il tunnel carpale inespandibile, a causa della presenza del legamento trasverso del carpo, i tendini dei flessori risulteranno intrappolati nel tunnel stesso. All’interno del tunnel il nervo mediano è la struttura più debole venendo compresso appunto, quando, in conseguenza della flogosi, i tendini flessori aumentano di calibro.


DIAGNOSI

Un buon Osteopatia deve saper bene differenziare tra una lesione di un disco cervicale e la pressione sul nervo mediano nel tunnel carpale, compito non sempre facile. Una buona anamnesi del paziente è sicuramente fondamentale e d’aiuto nella differenziazione.
Il dolore, della Sindrome del Tunnel Carpale, aumenta con l’uso della mano ed è localizzato nell’aspetto anteriore delle tre prime dita e metà dell’anulare, sebbene il polso dolga non vi è intorpidimento su di esso.
Nel caso di una lesione di un disco cervicale, il paziente si sente come pungere da spilli che vanno e vengono di notte o di giorno in maniera erratica, che non durano più di 60 minuti per volta. Se il braccio è mantenuto elevato sopra la testa per circa 2-3 minuti, si ha una sensazione d’intorpidimento e formicolio. Se la Sindrome del Tunnel Carpale viene diagnostica in tempo, al suo esordio, è possibile avere degli ottimi risultati con il trattamento osteopatico e si evita altresì l’indebolimento dei muscoli della mano; e nel caso in cui l’operazione chirurgica fosse necessaria l’Osteopatia con le sue tecniche accelera i tempi di guarigione e di recupero.


TRATTAMENTO

Si hanno degli ottimi risultati applicando manipolazioni e mobilizzazioni Osteopatiche al polso ed alla mano seguite da Taping, nel caso in cui vi fosse un coinvolgimento cervicale il protocollo Osteopatico diventa elettivo.


CONTROINDICAZIONI
Le manipolazioni della mano e del polso non devono essere assolutamente fatte in presenza di artrite reumatoide.

Dott. Giovanni Turchetti DO ND
Membro della British Osteopathic Association (BOA)
Membro del Australian Osteopathic Association (AOA)
Membro del Deutscher Verband für Osteopathische Medizin (DVOM)
V.le Nervi 04100 LATINA - Tel. 347/3270604 339/6641830 - Email: info@osteopata.it

c/o studio "Lodispoto" - Via Eleonora Duse 22 00197 Roma Tel. 06/8074686 06/80690390
c/o "Simoncelli" - Piazza Santa Restituta 21 Sora FR Tel.0776/832100


AVVISO AI NAVIGANTI

Si invitato i gentili visitatori a diffidare da alcuni commenti ancor presenti su internet che ledono la dignità, il decoro professionale ed il prestigio del dott. Giovanni Turchetti e del suo staff. Verso il responsabile di tali ingiurie e diffamazioni si sono intraprese le più adeguate iniziative legali in Italia e all'estero. Teniamo altresì a precisare che l'autore di tali azioni non è, ne è mai stato un paziente del dott. Turchetti.
Per avere maggiori informazioni in merito alla vicenda è possibile scrivere a info@osteopata.it. Saremo ben lieti di poter dissipare nel visitatore tutti i dubbi eventualmente sorti navigando su siti poco "affidabili".


Copyright© 2004-2009. Tutti i diritti riservati. Informativa legale
Sito web progettato e realizzato da CreazioneSiti.it